Attività e corsi

Corsi ARA

Corsi ARA

Corsi federali d’immersione FIPSAS – CMAS CON ARA

La FERREA SUB grazie al suo Staff organizza corsi Federali di Immersione con ARA (Auto Respiratore ad Aria) rivolti a sommozzatori sportivi 1 2 e 3 stelle. L’organizzazione dei corsi sviluppati tra ottobre e giugno si compone di tre fasi:

1a Fase – Acquaticità a corpo libero: l’allievo svolge in acqua senza attrezzature esercizi che gli permettono di raggiungere una buona padronanza ed un adeguato autocontrollo.

2a Fase – Acquaticità con attrezzature(pinne, maschera, boccaglio): L’allievo prende contatto con gli strumenti basilari per l’immersione in apnea.

3a Fase – Utilizzo delle attrezzature sub: viene così completata la preparazione dell’allievo con l’uso degli autorespiratori e del giubbetto idrostatico eseguendo esercizi appositamente studiati per metterlo in condizione di affrontare le immersioni in massima sicurezza.

Vai ai corsi con ARA

 

Corsi federali di specialità FIPSAS – CMAS

Corsi per subacquei già brevettati che vogliono migliorare la tecnica e ampliare le conoscenze.

Il brevetto di 1 grado ARA, o equiparato (1 stella CMAS/ANIS, open water diver PADI/ESA/NADD, etc), permette di accedere ai corsi di specializzazione in:

  • Orientamento e Navigazione Sub
  • Immersione Notturna
  • Nitrox base

Il brevetto di 2 grado ARA, o equiparato (2 stella CMAS/ANIS, advance diver PADI/ESA/NADD, etc), permette di accedere ai corsi di specializzazione in:

  • Immersioni su Relitti e Secche
  • Immersione Profonda
  • Salvamento

Corsi APNEA

Corsi APNEA

Corsi federali d’immersione FIPSAS – CMAS DI APNEA

I corsi sono rivolti a coloro i quali vogliano acquisire la capacità di effettuare immersioni in apnea fino alla quota prevista dal grado conseguito. Lo scopo dei corsi di apnea è quello di giungere alla perfetta conoscenza dei propri limiti per la tutela assoluta della propria incolumità e sicurezza personale. I programmi prevedono tecniche di apprendimento, non solo con prove pratiche in piscina e in mare, ma anche con l’approfondimento delle capacità di rilassamento psicofisico e di ventilazione.

Vai ai corsi di APNEA

Corsi di mantenimento

Corsi di mantenimento

Attività di mantenimento alla subacquea

Per soci già brevettati che si vogliono allenare seguiti da un istruttore dello staff si organizzano attività di mantenimento per le abilitazioni conseguite.

Immersioni guidate

Immersioni guidate

Immersioni guidate durante tutto l’arco dell’anno

La FERREA SUB mette a disposizione dei propri soci, istruttori ed assistenti istruttori per immersioni guidate durante tutto l’arco dell’anno. Gite subacquee da uno a sette giorni in varie località. Le nostre mete abituali sono il Promontorio di Portofino con la sua incantevole area marina protetta ed il Lago di Como nei punti d’immersione più rinomati. Tutti gli anni a fine maggio/inizi di giugno la FERREA SUB organizza un week-end lungo durante il quale si svolgono gran parte delle immersioni dei corsi. Non mancano infine viaggi all’estero come in Mar Rosso o alle Maldive.

Club

Club

Club amici del mare

La FERREA SUB organizza nella propria sede serate “Club” per amici del mare su:

– FOTOGRAFIA SUBACQUEA

– NAVIGAZIONE E CARTEGGIO NAUTICO

– ECOLOGIA MARINA

– FILMATI E AUDIOVISIVI SUL MARE

Incontri con esperti su tematiche di attualità subacquea:

– medicina iperbarica

– inquinamento

– legislazione

– protezione civile

– aggiornamenti tecnologici, commerciali etc.