PREMIO MAJORCA – le vincitrici

Il nome Maiorca è scolpito non solo nella memoria dei subacquei, ma nel mare stesso che per Enzo e Rossana è stata un’estensione della loro casa di Siracusa. Per questo il loro ricordo torna di nuovo alla ribalta sui palchi di Eudi Show per la cerimonia di assegnazione del Premio di Laurea “Maiorca” riservato a giovani laureati che si sono già distinti nella loro recente attività scientifica per la passione e i risultati conseguiti e giunto ormai alla sua XIII edizione.

Il prestigioso premio, voluto anni fa dalla famiglia Maiorca e da un gruppo di amici appassionati come Leo Cataldino (istruttore FIPSAS del Ferrea Sub Monza) ed Eugenio Mongelli, titolare della TEMC DE-OX di Milano, Academy Award 2017, riunirà anche in questa occasione tre elementi importanti e indissolubilmente legati al mare tanto amato da Rossana ed Enzo come Patrizia Maiorca, il mondo dell’apnea e la Marina Militare che dal dal 2015 ha concesso il proprio Patrocinio al Premio Majorca riconoscendo in questa iniziativa una comunanza di impegni nelle attività di ricerca e salvaguardia dell’ambiente. Oltre al patrocinio, la Marina Militare offre ai laureati premiati la possibilità di imbarcarsi a bordo delle Unità della Marina Militare Italiana per un periodo di 7 o 15 giorni e partecipare ad una delle crociere di ricerca che la Marina Militare stessa effettua nel Mar Mediterraneo.

Quest’anno la selezione della giuria è stata particolarmente difficile date le qualifiche e i curriculum presentati dai candidati, ma alla fine la decisione collegiale ha portato alla selezione di quattro candidati di cui si riportano nomi e graduatoria e alcuni cenni sulla loro attività.

 

1a classificata Claudia Dessì. Laureata con la votazione di 110/110 e lode e una tesi dal titolo “Microplastiche nel tratto digerente di un crostaceo di interesse commerciale: lo scampo Nephrops norvegicus (Linnaeus, 1758)”, ha svolto due tirocini post-laurea in studi sulle microplastiche (Università del Queensland) e sulla risposta di Ottocoralli sottoposti a stress ambientale (Università di Brema). Laurea magistrale in Bio-ecologia Marina; tirocinio breve sullo studio di ftalati e in una campagna di pesca scientifica. Servizio Civile Nazionale e altri tirocini su tematiche ambientali durante la Laurea Triennale. ERASMUS studio e auditing cetacei (Università de La Laguna). Coautrice di pubblicazione su Environmental Pollution e di varie comunicazioni orali a congressi/simposi. Appassionata di immersioni ARA e in apnea e altre attività in mare.

 

2a classificata Valentina Tanduo. Laureata con la votazione di 110/110 e lode e una tesi dal titolo “Tassonomia integrata: un nuovo approccio per lo studio della biodiversità degli invertebrati marini nel Golfo di Napoli”, ha studiato biologia marina presso l’Università di Padova e si è accostata alla subacquea da quando aveva dieci anni frequentando, durante il periodo del Liceo, vari diving in Italia acquisendo le competenze e conoscenze necessarie al conseguimento del brevetto di istruttore subacqueo. A questa attività ha associato la sua passione per la vita del mare che l’ha portata a conseguire la laurea magistrale in Biologia Marina. Vincitrice di una borsa di ricerca presso la prestigiosa Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli, attualmente si occupa prevalentemente di organismi bentonici, che studia non solo con l’approccio morfologico ma anche genetico/molecolare associando a tale studio anche quello sulle specie aliene.

 

3a classificata Gabriella Luongo. Laureata con la votazione di 110/110 e lode e una tesi dal titolo “Variabilità spaziale e temporale di virus, batteri, archaea e meiofauna in ecosistemi bentonici del Mare di Ross (Antartide)”, Gabriella è un nome molto noto agli appassionati di fotografia subacquea, specialità in cui si è distinta ottenendo numerosi e importanti riconoscimenti. Attualmente è dottoranda presso l’Università Politecnica delle Marche e la sua attività di ricerca si svolge nell’ambito dell’ecologia microbica, con particolare attenzione alle interazioni virus-procariote in ambienti profondi e agli effetti che i cambiamenti globali possono avere su queste.

 

Per meriti di studio, ricerca e vita marinara, quest’anno la giuria ha voluto attribuire una “Menzione d’Onore” anche al 4a classificato Giuseppe Belfiore.  Laureato in biologia marina presso l’Università Politecnica delle Marche di Ancona con una tesi dal titolo “Poriferi del Mozambico (Ponta do Ouro): aspetti tassonomici ed ecologici”, durante gli anni universitari ha partecipato come osservatore a campagne stagionali per la pesca al tonno e al pesce spada, esperienze che lo hanno portato ad accumulare più di 100 giorni di imbarco in mare. Attualmente si trova a Shimoda, in Giappone, per un progetto di ricerca sulle spugne che ha l’obiettivo di studiare come i cambiamenti climatici stanno influenzando e influenzeranno le comunità e l’ecologia di questi invertebrati.

Per conoscere i vincitori e ascoltarli parlare di mare nel nome di Rossana ed Enzo con tutti gli ospiti che saranno sul palco a fianco di Patrizia, diamo appuntamento a tutti i subacquei e agli appassionati presso il palco Assosub in occasione della cerimonia di consegna del Premio Maiorca che si terrà all’EUDI Show a Bologna.

Per non perdere gli ultimi aggiornamenti su questo evento e tutte le novità di Eudi Show vi invitiamo a consultare il sito www.eudishow.eu

il resoconto della navigazione dell’esperienza 2019 PremioMajorca_NaveMagnaghi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *