Posa dell’albero 2017

Quest’anno il freddo si è fatto davvero sentire ma, in cambio, il sole ci ha donato degli splendidi riflessi dorati sulle acque del lago rendendo il paesaggio quasi magico. Nonostante la temperatura si aggiri intorno agli 0° la partecipazione è numerosa e ricca di entusiasmo non solo tra gli organizzatori dell’evento, i quali vi partecipano ormai dal lontano 2010, e i veterani, dotati tutti di muta stagna,  ma anche da parte di coraggiosi allievi del 2° grado che, per niente intimoriti dalle basse temperature, hanno deciso di affrontare questa piccola avventura con le loro mute umide. Grande partecipazione anche da parte dei nostri apneisti che non dicono mai di no davanti alla possibilità di farsi qualche sommozzata. L’appuntamento per tutti è per le 15:30 al bar Rapa Nui, a Moregallo (LC), ma gli addetti alla posa sono già all’opera da almeno un’ora, l’albero è già in spiaggia e si incomincia ad organizzare i diversi gruppi per l’immersione, il tutto accompagnato da una colonna sonora veramente molto natalizia! I primi ad entrare sono stati i portatori dell’albero di Natale, il quale verrà installato sulla piattaforma davanti alla spiaggia, circa a 8 m sott’acqua, di seguito entreranno i vari gruppi con le rispettive guide. L’atmosfera è allegra e la spiaggia è sempre più affollata di amici e colleghi subacquei venuti a partecipare alla festa anche solo portando una risata o del vin Brülé.

Una volta in acqua tutte le paure legate al freddo svaniscono: l’immersione è breve, non dà il tempo di sentire freddo, e vedere l’albero sott’acqua con le luci accese circondato da “Babbi Natale” subacquei che stappano uno spumante e apneisti che sembra danzino intorno all’albero porta così tanta allegria da far dimenticare che siamo al lago, al freddo e con una visibilità non certo caraibica.

Quando tutti i gruppi sono usciti fuori dall’acqua ormai si è fatto buio. Dopo esserci scaldati con del vin Brülé con stupore ci accorgiamo che le luci dell’albero si riescono a vedere anche dalla spiaggia e la voglia di festeggiare aumenta: in attesa della cena c’é chi decide di lanciare lanterne cinesi mentre, i più freddolosi, si scaldano sorseggiando un aperitivo al bar.

La giornata non poteva finire meglio, Beppe e Carla, dopo averci presentato un gustoso piatto di salumi e formaggi, ci hanno servito un brasato d’asino con polenta degno erede del Töc e dei pizzoccheri delle edizioni precedenti, il tutto innaffiato con abbondante vino rosso. Non potevano mancare, come accompagnamento del brindisi finale, pandoro e panettone a volontà.

Questo è il modo in cui la Ferrea Sub desidera augurare Buon Natale a tutti i subacquei, agli appassionati del mare, ai nostri amici e parenti, a chi ci vuole bene… insomma a tutti quanti!

Vorrei ringraziare in particolar modo Alessio e Lorenzo per la perfetta organizzazione a cui ci hanno ormai abituati, tutto lo staff che ha collaborato per la buona riuscita dell’evento, gli allievi, che ci hanno portato allegria e spirito di avventura, e, infine, Beppe e Carla che ci hanno accolto con pazienza e affetto e ci hanno servito una cena da re.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *